Novità dal gruppo media Süddeutsche Zeitung

Süddeutsche Zeitung, primo quotidiano di qualità in Germania, amplia e migliora l’offerta editoriale del weekend, proponendo a 1,3milioni di lettori (a), sezioni totalmente rivisitate.

Süddeutsche Zeitung Am Wochenende nasce con l’obbiettivo di offrire ricchi approfondimenti accompagnati da una buona dose di testi di intrattenimento e più “leggeri” ai numerosi e fedeli lettori del fine settimana, con a disposizione più tempo e di qualità. 

Così, partendo dal corpo principale, il lettore trova varie sezioni a cominciare dal Dossier (o Buch Zwei, appunto secondo “libro”), spazio di approfondimento dedicato a un fatto di grande rilievo. Seguono, poi, le sezioni dedicate alla cultura (Feuilleton), al business ed economia, alla scienza e allo sport. E quelle dedicate alla società e allo stile.

Ogni singola sezione è affidata a un Editor con esperienza specifica nell’argomento trattato. Managing Editor di Am Wochenende è David Pfeiffer che ne è stato l’ideatore e il motore della fase di rilancio .

Il risultato è un quotidiano simile a un magazine per la cura dei particolari, con un immancabile sguardo all’attualità. Grande attenzione è stata data anche alla fluidità nella lettura e all’impianto grafico, lineare ma di grande impatto.

Oggi, il gruppo tedesco raggiunge, attraverso la totalità delle properties sia cartacee che digitali, un’audience complessiva di 4,55milioni di individui (b).  Il quotidiano si attesta il primo per copie vendute nel giorno medio: 397mila di cui l’84% su abbonamento (c). 

I dati relativi al fine settimana sono ancora più positivi: le copie vendute superano le 470mila e l’incidenza di abbonamenti sale all’87% (c).

(a) Media-analyse (agma) 2014, ind 14+

(b) ACTA 2013

(c) IVW Circulation list 2° trimestre 2014

Stil Leben China

Süddeutsche Zeitung Magazin ha in previsione, per il prossimo febbraio, il lancio del “China Issue”, versione cinese dello Stil Leben, il raffinato supplemento di moda e stile pubblicato due volte all’anno.

 “China Issue” offrirà approfondimenti dal mondo del lusso - moda, design, gioielli, orologi - rivolti a turisti e uomini d’affari cinesi in viaggio in Germania e rappresenterà un’utile e innovativa guida turistica e per lo shopping sul territorio tedesco.

China Issue” avrà una diffusione di 40mila copie, distribuite tra febbraio e maggio a ciascun viaggiatore cinese in arrivo dalla Cina con transito a Francoforte, direttamente dal personale dell’aeroporto.

In aggiunta, 10mila copie saranno distribuite ai “frequent traveller” di Lufthansa in Cina attraverso gli uffici in loco della compagnia aerea.

 Inoltre, la versione digitale raggiungerà i 440mila abbonati alla versione cinese della newsletter di Lufthansa e gli oltre 330mila fans della compagnia aerea su Weibo, la principale piattaforma sociale cinese.


Grazie all’intervento del pluripremiato designer Jacek Utko il quotidiano, il sito web e la versione mobile di De Morgen assumono un aspetto più moderno, accattivante e, soprattutto, più fruibile.

Dedicato alle news il primo dorso del daily resta fedele al suo tradizionale layout, rinnovato invece il formato del secondo dorso dedicato alla cultura: Cult avrà dimensioni dimezzate e sarà inserito all’interno del quotidiano ogni giorno, con gli speciali Book e Media.com rispettivamente il mercoledì e il venerdì.

Migliorato anche demorgen.be: il sito in formato scroll-down oltre ad una nuova veste grafica guadagna due nuove sezioni.

Zine, ovvero il glossy in formato digitale, dove trovare notizie su moda, lifestyle, viaggi,ristoranti,  ma anche interviste e reportage fotografici.

DM + Environment, la sezione esclusiva per gli abbonati: a partire dalle 22 di ogni sera sarà accessibile l’anteprima delle 10 notizie più importanti pubblicate sul quotidiano del giorno successivo.

La novità sul fronte pubblicitario è la possibilità di pianificare pacchetti speciali:

  • pacchetto  cross-media per raggiungere l’audience di carta stampata e della rete;
  • pacchetto integrato tra sito web e dispositivi mobile;
  • PNU (Premium Newsmedia United), pacchetto di copertura nazionale attraverso i siti belga del gruppo De Persgroep.

Deborah Needleman, Editor in Chief di T, il mensile di stile, moda e cultura del New York Times, ha aggiunto al suo gruppo di collaboratori David Farber con la carica di Men’s Style Director

Di seguito il comunicato integrale scaricabile.