cesanamedia

Cesanamedia è una concessionaria di pubblicità specializzata in media esteri, leader sul mercato di riferimento.

Nel corso dei vent'anni di attività, Cesanamedia è diventata un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli investitori che operano e comunicano all’estero.

storia

1994 > 1998

Paolo Cesana inizia la sua attività a Milano nel 1994 prendendo in concessione la rivista Rolling Stone pubblicata negli Stati Uniti da Wenner Media.

Negli anni successivi Paolo Cesana acquisisce progressivamente la concessione di numerose riviste. Tra queste, testate di indiscussa autorevolezza quali le edizioni americane di Elle e Elle Decor, Travel&Leisure, George, pubblicata dalla società fondata da John F. Kennedy Jr. e Hachette Filipacchi, e Wallpaper.

1999 > 2005

L’anno 1999 rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo della società: Cesanamedia acquisisce la rappresentanza di The New York Times, “il” quotidiano americano per eccellenza e di tutti i media di proprietà del gruppo, tra cui The Boston Globe.  Inoltre lancia e inizia lo sviluppo della divisione dedicata all’Out of Home, mezzo cui si stavano avvicinando molti marchi del lusso con campagne internazionali.

Nel 2004, intanto, viene fondata Cesanamedia srl e il suo giro d’affari raggiunge i 30milioni di Euro con 25 dipendenti.

Negli anni successivi si aggiungono al portafoglio importanti quotidiani quali Le Figaro, The Times e The Sunday Times, Sueddeutsche Zeitung, The Asahi Shimbun e Kommersant.

2006 > 2010

Nel 2006 Cesanamedia srl diventa una Società per Azioni e fa proprio il modello di vendita integrata tra stampa e digital. E’ questo il momento, infatti, in cui soprattutto i principali quotidiani ad effettuare considerevoli investimenti nello sviluppo di piattaforme digitali.

Nel 2008 lo staff di Cesanamedia porta a compimento un percorso formativo, iniziato già da qualche anno, che lo porta ad occuparsi in modo integrato di stampa e digital. Nello stesso anno il volume d’affari di Cesanamedia tocca i 57 milioni di Euro e i dipendenti salgono a 40.

Il mezzo TV si aggiunge al portafoglio mezzi di Cesanamedia nell’autunno del 2009 con l’acquisizione della concessione, in esclusiva per il mercato in italiano e per pianificazioni internazionali, del network National Geographic e FOX nel mondo, del canale paneuropeo Sky News, della piattaforma Sky in UK e in Germania, insieme ad altri canali televisivi internazionali.

2011 > 2012

Nella primavera del 2011 Paolo Cesana comincia a lavorare allo sviluppo di un newtork internazionale di uffici Cesanamedia.

Nell’aprile del 2012 Cesanamedia apre la sua prima sede estera a San Paolo, seguita a breve dalla sede a Shanghai, Pechino New York e Ginevra. 

sistema di lavoro

L’eccellente livello e varietà del portafoglio mezzi e l’efficacia della consulenza offerta, ha fatto di Cesanamedia l’interlocutore di riferimento per le aziende italiane che investono e comunicano all’estero. Tre sono le principali tipologie di clienti acquisite e fidelizzate negli anni in base al settore di appartenenza (categorie che raggruppano il bacino di clienti): moda e lusso, corporate e istituzioni (enti istituzionali) e, infine, design e arredamento
Si tratta di un pool di clienti di circa cinquecento aziende e che concentra i marchi più prestigiosi, espressione dell’imprenditorialità italiana nel mondo: le eccellenze nella moda e nel lusso, le località e gli enti turistici, le imprese nel settore energia, automotive e tecnologia; il comparto food in tutte le sue più alte espressioni e il design che ha conquistato tutti i mercati e contribuisce a ridisegnare spazi pubblici e privati nel mondo.
Lo staff commerciale, organizzato secondo la tipologia degli investitori e specializzato per settore, assicura un monitoraggio costante e continuativo dei clienti sul territorio italiano.
La finalità perseguita è stata quella di dar forma ad una struttura di referenti fondamentali ed essenziali per i clienti che unissero le caratteristiche di esperti di media a comunicazione e quelle di esperti di settore, fosse il lusso e la moda, il corporate o l’arredamento.
Infatti, il team commerciale di Cesanamedia è in grado di proporre soluzioni customizzate e progetti sostenibili nel tempo. E proprio i rapporti di collaborazione a lungo termine instaurati e efficacemente mantenuti negli anni con clienti e editori rappresentano un asset fondamentale per Cesanamedia. 
La collaborazione con i clienti è da sempre sostenuta e alimentata con conoscenze tecniche e condivisione di esperienze professionali.  
Partendo dalle esigenze di comunicazione dei brand clienti, il team commerciale di Cesanamedia ha sviluppato l’expertise e la sensibilità di proporre i mezzi nella loro totalità e di dar forma a progetti integrati capaci di armonizzare la pianificazione media con progetti ad hoc supportati anche un’efficace attività di PR, organizzazione di eventi e promozione. Tutto ciò a vantaggio sia delle aziende clienti che degli editori-partner.

strategia di sviluppo

La profonda conoscenza del business della pubblicità e della comunicazione, unita al proficuo scambio con gli editori e le aziende clienti ci permette di anticipare le tendenze di mercato e le esigenze dei brand italiani. Le aree di sviluppo e ulteriore rafforzamento individuate sono, perciò, le seguenti: proposizione del mobile come mezzo performante e dalle grandi potenzialità ( per traffico generato, per originalità dei formati pubblicitari, per gli stili di vita sempre più orientati alla mobilità, etc ); esplorazione e proposizione delle soluzioni content-based insieme ai progetti integrati; aumento delle soluzioni confezionate e fruibili in più lingue; ed infine, concentrazione sul valore delle post-valutazioni delle campagne da fornire come elemento di garanzia, controllo ed efficace feedback per gli investitori.
Lo sviluppo del network internazionale di Cesanamedia rappresenta, infine, la grande sfida e opportunità per i prossimi anni.

divisioni business

Stampa

I quotidiani di alto livello, che rappresentano il veicolo d’informazione più accreditato nel mondo della comunicazione, negli ultimi anni hanno dovuto affrontare numerose e difficili sfide, subendo importanti trasformazioni a causa soprattutto dell’avvento di internet. I più influenti titoli - nella consapevolezza della propria ricchezza dal punto di vista giornalistico, strutturale e organizzativo e per essere più competitivi - hanno dimostrato un approccio molto creativo, sviluppato incessantemente i contenuti redazionali e investito consistenti risorse per rinnovare la veste editoriale attraverso la stampa in quadricromia e la variazione dei formati. Hanno inoltre creato siti web propri, presto affermatisi come i siti d’informazione più frequentemente visitati. Oggi l’audience complessiva di un quotidiano è composta da quella derivata dalla consultazione cartacea e quella derivata dalla consultazione sul web. Entrambe contribuiscono in modo determinante alla formazione dell’opinione pubblica autorevole.
I quotidiani, i loro siti web e le riviste allegate rappresentano quindi i mezzi di comunicazione più adeguati per le imprese internazionali - o aspiranti tali - che hanno bisogno di canali forti, influenti e persuasivi al fine di raggiungere le singole leadership dei vari mercati, affermare il valore del proprio brand e condurre il consumatore finale ai punti vendita.
I quotidiani che Cesanamedia ha in concessione esclusiva per l’Italia sono tra i più importanti al mondo; la strategia di sviluppo relativa a quest’area specifica mira all’acquisizione dei titoli leader di mercato in ogni nazione.

L'industria dei quotidiani ha generato nel tempo una valida e qualitativa offerta di magazine dedicati settimanalmente ai vari segmenti del target. Si tratta di allegati di informazione, moda, gioielli, auto, arredo, viaggi e lifestyle grazie al valore aggiunto dei quali i titoli hanno consolidato il rapporto con i propri lettori acquisendone di nuovi.
Particolare rilievo è stato attribuito negli ultimi anni agli allegati dedicati al lusso, in grado di soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di nuovi prodotti di elevato livello qualitativo e la necessità di individuare un corretto contesto editoriale per questa tipologia di inserzionisti.

L'offerta di stampa periodica e dei relativi siti web in concessione a Cesanamedia comprende testate d'informazione, moda, arredamento e design, sport, turismo ed economia. La categoria dei periodici nel mondo si presenta molto ricca e articolata: la strategia di sviluppo tende a selezionare un portafoglio di testate leader di indiscussa autorevolezza e rappresentatività nel panorama editoriale italiano e internazionale, mantenendo il comune denominatore della qualità. 

Digital

La definizione di online è oggi riduttiva rispetto ad un panorama di device e strumenti digitali che hanno, col tempo, affiancato e sostituito il classico PC per la navigazione appunto “online”. Si vanno moltiplicando le possibilità di fruizione dei contenuti offerti dagli editori, il numero di “edizioni” sviluppate ad hoc per ogni device tecnologico e la connessione tra le varie piattaforme digitali (PC, smartphone, tablet, Ipad, social network, applicazioni…). Per gli investitori si è decisamente arricchita l’offerta all’interno del panorama digitale e si è affinata l’opportunità di raggiungere specifici target che fruiscono i mezzi digitali in momenti e situazioni differenti lungo la giornata.

Strategie dedicate ai mezzi digitali risultano già irrinunciabili nelle pianificazioni dei nostri clienti. Non più solo come efficace complemento ma come piattaforma a cui sono dedicate strategie mirate. Le soluzioni di digital advertising proposte sono sempre più complesse e sofisticate sia dal punto di vista della creatività che del monitoraggio e della misurabilità. Sempre più interessanti e di successo risultano i piani che integrano perfettamente carta stampata e mezzi digitali.

Cesanamedia offre ai propri clienti l'opportunità di comunicare su una ricca selezione tra i più importanti siti web internazionali, estensioni digitali dei quotidiani, dei magazine e dei network televisivi attivi nel portafoglio.

Televisione

Divisione attiva fino al 2013. 
A fine 2008 è iniziata la collaborazione con Fox International Channels, la divisione internazionale basata a Londra cui fa capo la distribuzione e e il coordinamento internazionale di oltre 183 canali a pagamento, in 35 lingue, con un’audience potenziale di oltre un miliardo di persone nel mondo.
I network televisivi che Cesanamedia rappresenta in esclusiva in Italia, per piani di comunicazione internazionali, sono FOX, National Geographic, la piattaforma Sky in Gran Bretagna e in Germania, Sky News e STAR in Asia. Si tratta di brand televisivi autorevoli, apprezzati – dei veri cult nel caso di Fox -e dai contenuti di alta qualità; e di canali a pagamento che assicurano una fruizione “scelta”, dedicata e un’affinità con l’offerta.
Sono network televisivi globali e, allo stesso tempo, rilevanti a livello locale dove sono presenti con canali in lingua locale e con programmazione mirata. Questo permette agli investitori italiani di realizzare campagne regionali e globali ma anche focalizzate in mercati specifici.
Cesanamedia è in grado di offrire, così, audience trasversali ai diversi network dal profilo simile e coerente: sofisticate nei gusti e nella fruizione televisiva e commercialmente interessanti.
I contenuti premium, infatti, sono la caratteristica comune a tutti i network. News e approfondimenti scientifici, eventi sportivi in esclusiva, intrattenimento di indiscussa qualità, documentari e serie cult, film e documentari dalle immagini mozzafiato. In HD, ovviamente. Alle aziende italiane offriamo completo supporto dalla fase di pianificazione fino alla messa in onda delle campagne. Accanto a pianificazioni di campagne spot in più mercati, il nostro portafoglio televisivo permette di realizzare progetti di comunicazione articolati su più piattaforme (TV, online, mobile, eventi, applicazioni ) a partire da una coerente e significativa integrazione con il contenuto editoriale.

Manda la pagina per Email